News

• I Webinars ricominceranno a breve! Un nuovo Webinar è stato aggiunto alla programmazione.
  • Le votazioni per Responsabile e Giunta del Gruppo UMI PRISMA si terranno dal 25 al 30 settembre 2023.

Per votare occorre:
    • accedere all'area soci https://umi.dm.unibo.it/area_riservata/
    • cliccare su "Elezioni Gruppi UMI"
    • riempire i campi disponibili per Candidato Responsabile (un campo) e per Candidato di Giunta (tre campi, con alternanza di genere)
    • cliccare su "Esprimi il tuo Voto per il gruppo PRISMA"
    In caso di difficoltà contattare la segreteria dell'UMI (dipmat.umi[at]unibo.it) e/o di Prisma (prisma.umi[at]gmail.com).

• The winner of the de Finetti price for research activity (2023) Jacopo Borga (Stanford University) held the seminar "On the geometry of random meanders" on the 07/09/2023 during the XXII UMI Congress in Pisa, in the slot dedicated to the PRISMA Group. You can find here the slides of the talk

• Slides:

Link

• A report on the Third Italian Meeting on Third Italian Meeting on Probability and Mathematical Statistics is available at the UMI website.
  • Politecnico di Torino is organizing the second edition of the following two events on Chemical Reaction Networks
    1. Summer School on Stochastic Reaction Networks,10-16 July, 2022, Torgnon, Aosta Valley, Italy Instructors: David F Anderson (University of Wisconsin, Madison, US), L. Popovic (Concordia University, Montreal, CA). More info at this web page
    2. Workshop on Chemical Reaction Networks, 6-8 July, 2022, Torino, Italy This second event is taking place at Politecnico di Torino, and will cover both stochastic and deterministic Chemical Reaction Networks, modelling and inference. More info at this web page
  • Incontro online sulla Didattica della Probabilità e Statistica nei corsi di laurea degli Atenei Italiani. 21-22 ottobre 2021. Per informazioni dettagliate e registrazione, clicca qui.
  • Segnaliamo il seminario "Brownian motion with regeneration at Poisson epochs" tenuto da Javier Villarroel (Universidad de Salamanca, Spagna), il giorno 30/09/2021, Giovedì, alle ore 16:30 (UTC+2), organizzato dal Gruppo di Ricerca "Stochastic Processes and their Applications" della Spanish Society for Statistics and Operations Research. L'abstract è disponibile a questo link: blogs.mat.ucm.es/presa/our-webinar. Chiunque sia interessato ad assistere al seminario, può mandare un'email all'indirizzo agcorral@ucm.es. Poche ore prima dell'inizio sarà inviato, via posta elettronica, il link per accedervi.
  • Gruppi UMI
  • Dal 10 al 16 novembre 2020: elezioni di responsabile e giunta (candidature)
  • Terminate le elezioni di responsabile e giunta: aperta la pagina Organization
  • Aperta la pagina PhD courses con le informazioni sui corsi di Dottorato attivi